Villa Elena

La Comunità Terapeutica Psichiatrica è situata a Domaso, un piccolo paese che si affaccia sul lago di Como, dista circa 60 kilometri da Como. E’ raggiungibile con l’auto o con il treno fino a Colico.

La comunità è uno stabile d’epoca ristrutturato con giardino, inserita nel paese e gli ospiti possono raggiungere in cinque minuti a piedi tutti gli esercizi pubblici, l’ufficio postale, la Banca, la farmacia, il campo da pallone, gli impianti sportivi, la Chiesa.

La Struttura risponde ai requisiti stabiliti dalla legge ed è autorizzata ed accreditata

La particolare collocazione consente di godere della quiete e del silenzio della campagna, garantendo al contempo l’accesso al centro paese.

Il rispetto, l’accoglienza, il saper curare, ridurre le sofferenze, sostenere le famiglie coinvolte sono il motto che la nostra Comunità vuole perseguire.

Lo stile d'intervento comporta una costante ricerca del consenso. Quando è necessario, gli ospiti sottoscrivono con i loro operatori di riferimento eventuali limitazioni della libertà compatibili con i loro effettivi livelli di autonomia.

L’ospitalità è garantita in camere singole o in camere doppie.

L’assistenza è garantita nell’arco delle ventiquattr'ore; è garantita una reperibilità costante dei medici psichiatri che operano presso la struttura.

Il servizio offerto comprende il vitto, l’alloggio, il servizio di lavanderia, gli spostamenti e gli accompagnamenti necessari per le attività terapeutico-riabilitative esterne.

Il personale che opera nella struttura è composto da:

un medico psichiatra

uno psicologo

quattro infermieri

due educatori (più uno)

quattro OSS.

La nostra Comunità è in grado di seguire in un percorso a medio e lungo termine anche ospiti che presentano, oltre ad un problema psichiatrico e di dipendenze, anche il disturbo del comportamento alimentare.

E’ importante fare una diagnosi differenziale sia con altre patologie psichiatriche, come la depressione e le fobie, sia con patologie internistiche, come il morbo celiaco o problemi endocrini.

I trattamenti da adottare verranno scelti dall’equipe, dalla riabilitazione nutrizionale, psicoeducazione alimentare, terapie famigliari, terapie di riabilitazione cognitiva all’auto aiuto.

I disturbi che seguiremo nel nostro centro sono inseriti nel DSM 5 :

Pica, disturbo da ruminazione, disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo, anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da binge-eating (APA,2012).

I disturbi che hanno maggior incidenza sul nostro territorio sono sicuramente l’anoressia e la bulimia nervosa e le donne sono le più colpite di un età compresa fra i 15 e i 25 anni.

Abbiamo costituito una equipe multidisciplinare che comprende :

Psichiatra

Psicologo

Dietista

Internista.

Questa equipe provvederà a pianificare un percorso personalizzato per ogni ospite e, nel caso si necessitasse di ulteriori confronti specialistici, la direzione provvederà al loro coinvolgimento per un consulto. La famiglia dell’ospite sarà parte integrante nel percorso programmato e pianificato dal gruppo di lavoro.

La nostra equipe si rende disponibile per qualsiasi chiarimento in merito.

Villa Elena è stata completamente ristrutturata allo scopo di renderla accogliente per i futuri ospiti, garantendo loro sicurezza ed un'estetica gradevole pur sempre conservando la sua storia originale.

Disposta su quattro livelli Villa Elena, è costituita da un totale di 20 posti letto, le camere sono disponibili in soluzione singola o doppia, totalmente personalizzabili.

SERVIZI

  • Parcheggio e Videosorveglianza
  • Sala Pranzo con servizio cucina
  • Servizio lavanderia (In fase di allestimento)
  • Deposito bagagli e Centro informazioni

COMFORT

  • Camere con Letti Motorizzati
  • Assenza di barriere architettoniche

ATTIVITA' RICREATIVE

  • Sala Soggiorno e svago su ogni piano
  • Veranda, giardino e passeggiata panoramica
  • Laboratori per attività manuali e di tipo cognitivo