La Comunità Terapeutica Villa Elena fa parte dell SRL Brebell e dopo aver operato per diversi anni nell’accoglienza di anziani, la richiesta di mercato, la presenza di professionisti, ha spinto la società a trasformare l’utenza. Quindi siamo passati dall’accoglienza di anziani autosufficienti all’accoglienza di persone affette da problemi di tipo mentale.
Particolarità della Comunità Villa Elena è la mancanza di barriere architettoniche. La Struttura è autorizzata ed accreditata e risponde ai requisiti stabiliti dalla legge.
Per accedere alla Comunità Terapeutica Psichiatrica Villa Elena è necessaria una proposta di inserimento che viene inoltrata dai CSM e dai SERT. Si accettano invii da altre regioni, dai Dipartimenti fuori regione e dai privati. Il paziente viene presentato alla struttura con una relazione clinica stilata dal referente esterno; la relazione di invio, dopo essere stata vagliata dal responsabile della comunità, viene proposta all’equipe allargata durante la riunione settimanale. Viene poi fissato un primo incontro come “valutazione iniziale”, alla presenza del responsabile, di un operatore per ogni professionalità, del futuro utente, degli operatori del servizio inviante e, se necessario, della famiglia. Attraverso questo primo incontro si valutano le motivazioni, il consenso, le esigenze di percorso terapeutico e l’ adesione alle regole della comunità.
Si procede con la visita in struttura e infine, si redige una “ valutazione finale”. Il cosiddetto “periodo di osservazione” è di circa 4 settimane, durante le quali l’utente viene invitato a partecipare alle attività in veste di osservatore, sono limitate le uscite e le visite dei familiari con l’ obiettivo di offrire all’ ospite il tempo necessario per ambientarsi al nuovo contesto e rendere propri i tempi e gli spazi della comunità.

La Residenza Villa Elena è aperta tutto l’anno.

Si prega di compilare i campi sottostanti

Resetta tutti i campi